Cosa è la fitocosmesi
La fitocosmesi, ovvero la cosmesi a base di piante, è quel ramo della cosmesi che utilizza preparati di origine vegetale per sfruttarne i principi attivi.
Il segreto dell'efficacia dei fitocosmetici è racchiusa nel fitocomplesso, quello scrigno di attivi che ogni pianta serba al proprio interno.
Le origini della fitocosmesi
La sua origine è antichissima, si può dire che sia nata con lo sviluppo delle civiltà storiche (India, Egitto, Mesopotamia e Cina) ed è testimoniata sia dal ritrovamento di contenitori di profumi e balsami nelle tombe degli imperatori sia dalle tradizioni popolari tramandate nel corso dei millenni.
All’inizio del Novecento, intorno agli anni quaranta, alcuni ricercatori come Rovesti, Valnet e Gattefossé iniziarono a studiare con metodo scientifico i principi attivi ottenuti dagli estratti di varie erbe per verificarne le proprietà cosmetiche. Diedero in tal modo una valenza scientifica ad antiche tradizioni, fondando così la fitocosmesi come è intesa al giorno d’oggi.
La fitocosmesi biologica è efficace e sostenibile
La fitocosmesi biologica abbina l’efficacia cosmetica al rispetto della salute e degli ecosistemi naturali.
Le materie prime di origine vegetale biologiche, infatti, riducono al minimo l’eventuale contaminazione di inquinanti e interferenti endocrini. Sono inoltre biodegradabili, al contrario degli oli siliconici diffusamente utilizzati in altri tipi di cosmesi.
L’efficacia dei fitocosmetici è garantita dal fitocomplesso, quel gruppo di principi attivi che la pianta sintetizza naturalmente, efficaci nel loro insieme e non singolarmente.
Gli estratti di erbe - siano essi oli essenziali, oli vegetali, acque aromatiche o altri tipi di estratti - portano con sé i principi attivi del fitocomplesso.
La fitocosmesi autentica garantisce elevata biocompatibilità
Questi principi attivi sono caratterizzati da un'elevata biocompatibilità, hanno proprietà curative e cosmetiche, parlano l'ancestrale linguaggio della natura e garantiscono, quando inseriti in un cosmetico, importanti e visibili benefici sulla pelle.
L’efficacia delle formule Rugiada FitocosmEticaⓇ trova così radici nelle più antiche tradizioni erboristiche e conferme dalle ricerche scientifiche più recenti.
Gli estratti vegetali utilizzati nei prodotti sono selezionati sapientemente per rispondere a specifiche esigenze della pelle e si ispirano alla ricca flora mediterranea.
Quando possibile, inoltre, Rugiada FitocosmEtica utilizza quelli ottenuti da piante biologiche coltivate direttamente da Terra Fertile, creando una filiera corta: dal campo al vasetto.
In coerenza con la propria mission e per assicurare un basso impatto ambientale, Rugiada sceglie solo conservanti ed emulsionanti - necessari nella formulazione - ammessi dai principali disciplinari eco-bio.
Insomma, i vantaggi sono innumerevoli, non esitare e vai al nostro shop!