La fitocosmesi biologica  ed efficace di Terra Fertile
Blog

La fitocosmesi biologica ed efficace di Terra Fertile

May 10, 2023

Cosa è la fitocosmesi

La fitocosmesi, ovvero la cosmesi a base di pianteè quel ramo della cosmesi che utilizza preparati di origine vegetale per sfruttarne i principi attivi. 

Il segreto dell'efficacia dei fitocosmetici è racchiusa nel fitocomplesso, quello scrigno di attivi che ogni pianta serba al proprio interno. 

Le origini della fitocosmesi

La sua origine è antichissima, si può dire che sia nata con lo sviluppo delle civiltà storiche (India, Egitto, Mesopotamia e Cina) ed è testimoniata sia dal ritrovamento di contenitori di profumi e balsami nelle tombe degli imperatori sia dalle tradizioni popolari tramandate nel corso dei millenni.

All’inizio del Novecento, intorno agli anni quaranta, alcuni ricercatori come Rovesti, Valnet e Gattefossé iniziarono a studiare con metodo scientifico i principi attivi ottenuti dagli estratti di varie erbe per verificarne le proprietà cosmetiche. Diedero in tal modo una valenza scientifica ad antiche tradizioni, fondando così la fitocosmesi come è intesa al giorno d’oggi.

 

La fitocosmesi biologica è efficace e sostenibile

La fitocosmesi biologica abbina l’efficacia cosmetica al rispetto della salute e degli ecosistemi naturali.

Le materie prime di origine vegetale biologiche, infatti, riducono al minimo l’eventuale contaminazione di inquinanti e interferenti endocrini. Sono inoltre biodegradabili, al contrario degli oli siliconici diffusamente utilizzati in altri tipi di cosmesi.

L’efficacia dei fitocosmetici è garantita dal fitocomplesso, quel gruppo di principi attivi che la pianta sintetizza naturalmente, efficaci nel loro insieme e non singolarmente.

Gli estratti di erbe - siano essi oli essenziali, oli vegetali, acque aromatiche o altri tipi di estratti - portano con sé i principi attivi del fitocomplesso. 

 

La fitocosmesi autentica garantisce elevata biocompatibilità

Questi principi attivi sono caratterizzati da un'elevata biocompatibilità, hanno proprietà curative e cosmetiche, parlano l'ancestrale linguaggio della natura e garantiscono, quando inseriti in un cosmetico, importanti e visibili benefici sulla pelle.

L’efficacia delle formule Rugiada FitocosmEtica trova così radici nelle più antiche tradizioni erboristiche e conferme dalle ricerche scientifiche più recenti.

Gli estratti vegetali utilizzati nei prodotti sono selezionati sapientemente per rispondere a specifiche esigenze della pelle e si ispirano alla ricca flora mediterranea. 

Quando possibile, inoltre, Rugiada FitocosmEtica utilizza quelli ottenuti da piante biologiche coltivate direttamente da Terra Fertile, creando una filiera corta: dal campo al vasetto.

In coerenza con la propria mission e per assicurare un basso impatto ambientale, Rugiada sceglie solo conservanti ed emulsionanti - necessari nella formulazione - ammessi dai principali disciplinari eco-bio.

Insomma, i vantaggi sono innumerevoli, non esitare e vai al nostro shop!