Termini & Condizioni
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.rugiadafitocosmetica.it
I prodotti in esso commercializzati sono offerti e venduti dalla società Cooperativa Sociale Terra Fertile ONLUS corrente in Vittorio Veneto (TV), via Della Seta n. 23/4, P.I. e C.F. 03138510262.
L’offerta e la vendita sul sito dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Codice del Consumo (artt. 45 e seguenti D. LGS. 06/09/2005, n. 206) e dal D. LGS. 09/04/2003, n. 70, avente a oggetto la disciplina del commercio elettronico.
Le condizioni generali di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto della merce e sono messe a disposizione sul sito web www.rugiadafitocosmetica.it che l’utente è invitato a consultare, leggere e, se del caso, memorizzare e riprodurre in ogni momento antecedente o contestuale alla procedura di acquisto.
1) LIMITI E MODALITÀ DEGLI ACQUISTI SUL SITO
L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a soggetti maggiori di età e che rivestano la qualità di consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo.
È consentito l’acquisto di più prodotti con uno stesso ordine, riservata alla società venditrice la facoltà di non accettare un ordine multiplo qualora abbia ad oggetto più di dieci pezzi dello stesso articolo all’interno del medesimo.
La società venditrice si riserva inoltre il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da un utente con il quale essa abbia in corso un contenzioso legale ovvero abbia in passato violato le condizioni del contratto di acquisto ovvero risulti essere stato coinvolto in frodi anche relative a pagamenti con carta di credito.
L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire previa registrazione gratuita allo stesso che costituisce una facoltà e non un obbligo per l’utente.
La registrazione al sito consente all’utente di salvare i propri dati di contatto e i propri dettagli di pagamento per il loro eventuale riutilizzo in caso di acquisti successivi nonché di accedere a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi e di ricevere newsletter sui prodotti venduti e in offerta. L’utente potrà revocare in qualsiasi momento il consenso all’uso dei propri dati personali scrivendo all’indirizzo sales@rugiadamediterranea.it. L’acquisto dei prodotti sul sito può avvenire mediante compilazione del modulo di conferma d’ordine in formato elettronico e trasmesso a Terra Fertile in via telematica richiedente i Dati di Fatturazione (nome, cognome, indirizzo, dati di contatto e dati fiscali) e i Dati di Spedizione (se diversi da quelli di Fatturazione): il contratto è concluso quando il modulo di conferma d’ordine perviene al server di Terra Fertile.
Una volta registrato il modulo di conferma d’ordine e ricevuta la validità del mezzo di pagamento utilizzato, Terra Fertile invierà all’utente una comunicazione di conferma del ricevimento dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato e da tale momento la richiesta potrà essere evasa.
Il modulo di conferma d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Terra Fertile per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.
I prodotti offerti in vendita sul sito sono costituiti da fitocosmetici a marchio Rugiada Mediterranea® e Rugiada FiticosmEtica® presenti nel catalogo elettronico pubblicato nel sito al momento della effettuazione dell’ordine del singolo utente.
Qualora, per simultanei ordini di plurimi utenti di un singolo prodotto, quest’ultimo dovesse rivelarsi esaurito nonostante l’indicazione di disponibilità ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità, Terra Fertile avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail e quest’ultimo sarà pertanto legittimato a risolvere immediatamente il contratto.
La disponibilità indicata del prodotto visualizzato è infatti puramente indicativa, vista la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo Terra Fertile si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene esistente e, in mancanza, di comunicare eventuali previsioni aggiornate di consegna. Il Cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine, anche parziale, e la restituzione del corrispondente importo se già pagato.
2) PREZZI E TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETÀ DEI PRODOTTI ACQUISTATI
Tutti i prezzi dei prodotti pubblicizzati sul sito si intendono comprensivi dell’IVA di legge, al netto dei costi di spedizione degli stessi all’indirizzo indicato nel modulo di conferma d’ordine, costi che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente e che sono determinati in modo automatico nel corso della transazione d’acquisto sul sito www.rugiadafitocosmetica.it, prima della conclusione e della conferma dell’ordine (finalizzazione) da parte del cliente/utente.
TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di spedizione per gli ordini esteri possono arrivare a un massimo di 11 giorni lavorativi (esclusi i sabati, le domeniche e i festivi) e cambiare a seconda delle zone.
I tempi di consegna per ordini con destinazione nel territorio nazionale vanno da 24 ore ad un massimo di 5 giorni lavorativi (esclusi i sabati, le domeniche e i festivi), escluse isole dove i tempi sono variabili a seconda dell’area di destinazione.
Terra Fertile si riserva il diritto di modificare il prezzo dei prodotti in ogni momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul sito al momento della effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla‘ trasmissione dello stesso.
I prodotti resteranno di proprietà di Terra Fertile fino all’avvenuto e integrale pagamento dell’importo dovuto da parte dell’utente: nella ipotesi in cui il pagamento non venga integralmente corrisposto ovvero non sia confermato il buon esito del pagamento, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c.
3) MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del prodotto ordinato può avvenire:
- mediante bonifico bancario anticipato, che dovrà avvenire entro e non oltre cinque giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail di conferma d’ordine e si avrà per eseguito con l’effettivo accredito dell’importo dovuto sul conto corrente di Terra Fertile; decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto ex art. 1456 c.c. e di ciò l’utente verrà avvisato tramite e-mail, con conseguente cancellazione dell’ordine.
In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i tempi di consegna del prodotto ordinato decorreranno dalla data di effettiva ricezione del bonifico da parte di Terra Fertile; - mediante sistema PayPal, con indicazione a mezzo e-mail, a seguito della conferma d’ordine, del link ove effettuare il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e secondo i termini e le condizioni di contratto convenute con essa.
Si precisa che i dati dell’utente inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente ed esclusivamente dalla stessa e non saranno trasmessi e condivisi con Terra Fertile.
In caso di pagamento a mezzo PayPal, il prezzo dei prodotti dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. - Mediante ulteriori modalità di pagamento elettronico indicate nel sito ecommerce all’indirizzo www.rugiadafitocosmetica.it e in progressivo aggiornamento e ampliamento da parte di Terra Fertile scs onlus, al fine di agevolare il più possibile il cliente/utente del proprio ecommerce.
Si precisa che i dati dell’utente relativi al sistema di pagamento saranno utilizzati dalla piattaforma di pagamento scelta dall’utente al fine di perfezionare l’operazione d’acquisto e saranno trattati direttamente ed esclusivamente dalla stessa piattaforma e non saranno trasmessi e condivisi con Terra Fertile.
4) MODALITÀ DI CONSEGNA DEI PRODOTTI ACQUISTATI AVVERTENZE
La consegna dei prodotti ordinati all’indirizzo di spedizione indicato nel modulo di conferma d’ordine avverrà a mezzo di spedizione che verrà effettuata entro 10 giorni lavorativi (con esclusione quindi dei giorni di sabato, domenica e altre festività) a decorrere dalla e-mail che comunicherà il ricevimento dell’ordine: essa si considera adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del prodotto acquistato all’utente.
Spetta all’utente verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato e, in particolare, di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di prodotti ricevuti e lo si invita, quando possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie o mancanze. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
Si evidenzia che il ritiro del prodotto è per l’utente un obbligo discendente dal contratto di acquisto e il mancato ritiro di esso senza giustificato motivo entro quindici giorni dal primo tentativo di consegna legittimerà la risoluzione del medesimo contratto da parte di Terra Fertile. Ogni spesa, costo o diverso aggravio monetario conseguente alla mancata consegna del prodotto resterà a carico dell’utente.
Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto al termine di consegna previsto, l’utente inviterà Terra Fertile a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze ex art. 61, comma 3, Cod. consumo, inadempiuto il quale l’utente avrà la facoltà di risolvere il contratto, salvo il risarcimento del danno. Restano salvi i casi di esenzione dall’onere per l’utente di concedere il detto termine supplementare previsti dall’art. 61, comma 4, Cod. consumo.
5) DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE
L’utente che riveste la qualifica e qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire giustificazione alcuna e senza spesa entro il termine di quattordici giorni. Tale termine scade:
- nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, dal giorno nel quale l’utente o un terzo, diverso dal vettore o designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto;
- nel caso di ordine multiplo con consegne separate, dal giorno nel quale l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Terra Fertile della sua volontà di recedere prima dello spirare del termine sopra indicato quale periodo di recesso.
L’utente esercita il proprio diritto di recesso a mezzo della presentazione di qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto portata a conoscenza di Terra Fertile a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo Terra Fertile s.c.s. Onlus – Via della Seta, 23/4 – 31029 VITTORIO VENETO -TV o tramite PEC all’indirizzo terrafertilecoop@pec.it o tramite e-mail all’indirizzo: sales@rugiadamediterranea.it
A seguito dell’esercizio del diritto di recesso l’utente deve provvedere alla restituzione del prodotto ricevuto senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere, sostenendo unicamente il relativo costo diretto alla riconsegna.
Il prodotto deve essere restituito integro in ogni sua parte e non usato, opportunamente protetto e imballato nella confezione con la quale è stato ricevuto e tramite spedizione della quale l’utente si assume ogni responsabilità per fatto del vettore e tutti i costi relativi. La spedizione del prodotto restituito deve essere eseguita presso il seguente indirizzo: Terra Fertile s.c.s. Onlus – Via della Seta, 23/4 – 31029 VITTORIO VENETO (TV)
6) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla Garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 – 135 del Codice del Consumo.
Tale garanzia spetta esclusivamente ai consumatori e trova pertanto applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto e ciò a mezzo raccomandata A.R. alla sede della venditrice al seguente indirizzo Terra Fertile s.c.s. Onlus – Via della Seta, 23/4 – 31029 VITTORIO VENETO -TV o tramite PEC all’indirizzo terrafertilecoop@pec.it o tramite e-mail all’indirizzo: sales@rugiadamediterranea.it
Per difetto di conformità si intende il difetto per il quale il prodotto acquistato: non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Restano pertanto esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Trascorsi i sei mesi innanzi citati, incomberà sul consumatore l’onere della prova circa l’esistenza del difetto di conformità già al momento della consegna del prodotto.
È pertanto elemento essenziale e imprescindibile per potersi avvalere di tale garanzia che il consumatore sia in grado di fornire la prova della data dell’acquisto e della consegna del bene (da darsi con la fattura di acquisto o il documento di trasporto o l’estratto conto bancario o con qualunque altro documento utile allo scopo).
In caso di difetto di conformità denunciato con le modalità indicate nei termini di legge, il consumatore ha innanzitutto diritto in via alternativa alla riparazione ovvero alla sostituzione del prodotto, salvo che l’esperimento di una di tali facoltà non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa per il venditore rispetto all’altra; in via subordinata, per i casi di oggettiva impossibilità o eccessiva onerosità o mancate riparazione o sostituzione entro termini congrui o infine la sostituzione o la riparazione eseguite arrechino abbiano causato notevoli inconvenienti al consumatore, quest’ultimo può chiedere la riduzione del prezzo o a sua scelta la risoluzione del contratto.
7) RISOLUZIONI ODR
In caso di controversie concernenti le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente è informato della possibilità di ricorrere alla piattaforma ODR relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori ai sensi del Regolamento UE 524/2013 e del D.lgs. 130/2015 adottato in attuazione della direttiva UE 2013/11. Tale piattaforma è attiva al seguente indirizzo web https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della cooperativa Terra Fertile è info@terrafertile.org.
È fatta comunque salva per il Cliente la facoltà di adire le vie ordinarie per la soluzione delle controversie derivanti dall'interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti condizioni generali di vendita e in questo caso la competenza territoriale inderogabile sarà quella del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore.
8) LEGGE APPLICABILE AL CONTRATTO
Il contratto di acquisto concluso sul sito è regolato dalla legge italiana, a meno che l’utente non abbia residenza abituale in Italia ma in un diverso Stato che preveda norme più favorevoli e inderogabili di quelle qui vigenti.
La competenza per ogni controversia avente ad oggetto l’applicazione, l’esecuzione e la interpretazione delle presenti condizioni generali di vendita appartiene in via esclusiva al Foro del luogo nel quale l’utente risiede o ha eletto domicilio.